Energie alternative

Per ridurre la dipendenza dalle risorse forestali e fornire fonti energetiche alternative alla raccolta e alla combustione della legna da ardere, dal 2011 Associazione Mazingira promuove nei villaggi in cui opera tecnologie energetiche efficienti che possano contribuire a limitare la deforestazione, le emissioni di gas serra nell’atmosfera e le malattie respiratorie legate all’eccessiva esposizione al fumo.

I metodi tradizionali di cottura diffusi nei villaggi degli Udzungwa, come ad esempio il fuoco su tre pietre, sono spesso inefficienti e nocivi. In particolare, il fuoco su tre pietre può arrivare a disperdere fino al 90% del calore, producendo grandi quantità di fumo. Per questo Associazione Mazingira organizza corsi di formazione e campagne di sensibilizzazione, promuovendo tecnologie energetiche efficienti come:

 

Il caminetto assicura il tiraggio e l’uscita del fumo all’esterno

Forni di terra cruda

I forni di terra cruda sono una tecnologia alternativa efficiente perché producono un calore più duraturo rispetto al tradizionale metodo del fuoco su tre pietre, dimezzando la quantità di legna necessaria alla cottura dei cibi e limitando l’esposizione a fumi nocivi. Associazione Mazingira ha selezionato in ciascun villaggio gruppi di persone che ha poi formato in specifici corsi per prepararle a diffondere questa tecnologia. Una delle attività principali di questi gruppi, formati principalmente da donne, è la costruzione casa per casa dei forni con mattoni, fango e sterco animale.

Guarda il video

 

La diversa colorazione dei briquettes è data dal tipo di materiale di scarto utilizzato per produrli

Briquettes

I briquettes sono un’alternativa semplice ed efficace alla combustione di legna da ardere. Bruciano molto bene, non sviluppano fumo e durano a lungo. Per produrli si utilizzano pula di riso, bucce, cenere di carbone, carta riciclata, foglie secche: in generale, materiali di scarto disponibili gratuitamente nei villaggi. Questi materiali vengono sminuzzati, impastati con carta macerata, pressati, asciugati al sole ed infine bruciati in piccoli bracieri di terracotta per cuocere il cibo. Associazione Mazingira coinvolge soprattutto le donne nella produzione e vendita dei briquettes e affida la costruzione delle presse a mano a falegnami locali.

Guarda il video

 

Mayon Turbo Stove riempito con la pula di riso che alimenta la fiamma

Mayon Turbo Stove (MTS)

I Mayon Turbo Stoves sono fornelletti in lamiera che utilizzano la pula del riso e la segatura come combustibile. Una volta posizionata nel fornelletto, la biomassa scivola lentamente verso il basso, andando ad alimentare la fiamma che si sviluppa vivace e senza fumi. Associazione Mazingira ha affidato la costruzione e la vendita di questi fornelletti ad alcuni fabbri locali.

Guarda il video

 

 

 

Il rivestimento interno di questo cesto coibentato è stato realizzato con kapok, una fibra vegetale che cresce spontaneamente in natura

Cesti coibentati

I cesti coibentati sono cesti di paglia intrecciata, isolati internamente con materiale gratuito e facilmente reperibile nei villaggi (stracci, fibre vegetali, gommapiuma, kapok). Anche questa semplice tecnologia aiuta a risparmiare legna e carbone e a ridurre i fumi domestici nocivi alla salute: cuocendo il cibo a metà su un fornelletto efficiente e successivamente riponendolo – ancora bollente – all’interno del cesto, la cottura si completerà grazie al calore immagazzinato che non viene disperso all’esterno in virtù del materiale isolante.

Guarda il video
Manuale Energie Alternative EN Manuale Energie Alternative SW