La nostra storia

Dal 2011 Mazingira è impegnata in progetti che promuovano e facilitino l’integrazione del Parco Nazionale dei Monti Udzungwa nella cultura locale e favoriscano uno sviluppo socio-economico sostenibile dell’area. Mazingira è nata per cercare insieme alla popolazione locale alternative sostenibili, gestendo al meglio le risorse disponibili e garantendo la conservazione dell’ambiente degli Udzungwa.

La Valle del Kilombero, nella regione di Morogoro, si trova ai piedi della Foresta dei Monti Udzungwa, un’area forestale unica al mondo per ricchezza di specie, complessità ecosistemica e potenziale ecoturistico. Per proteggere il bacino idrografico e la ricchezza floro-faunistica di quest’area, nel 1992 è stato istituito il Parco Nazionale dei Monti Udzungwa, gestito dalla TANAPA (Tanzania National Park).
Si tratta tuttavia di un’area soggetta a un crescente degrado ambientale che minaccia lo sviluppo e il benessere della comunità locale.

 

Coltivazione della canna da zucchero nella Valle del Kilombero: i campi vengono incendiati prima della raccolta dei culmi (steli legnosi ricchi di fluido sciropposo da cui si estra lo zucchero)