Agroforestry

L’agroforestry è un tipo di coltura integrata che fonde tecniche dell’agricoltura tradizionale a quelle della gestione forestale, combinando piante legnose e perenni a colture erbacee e/o ad allevamento di animali per creare sistemi di uso del suolo più efficienti, produttivi, sani, diversificati e sostenibili.

L’Associazione Mazingira crede che questo approccio agricolo sarebbe vincente nell’area dei Monti Udzungwa, in cui acqua e suolo fertile non mancano. Corrette e mirate colture di agroforestry potrebbero in pochi anni migliorare i raccolti locali e offrire alternative al legname di foresta, con la possibilità di passare da una produzione rivolta al puro sostentamento a una più cospicua destinata anche alla commercializzazione e di conseguenza con la creazione di forme di reddito per la popolazione locale.

Questa attività verrà implementata grazie a un lavoro preliminare di pianificazione e individuazione delle aree pubbliche e private sulle quali introdurre colture alternative. Tale fase preliminare prevede anche la selezione e formazione degli agricoltori tramite workshop sull’agroforestry e sui suoi vantaggi, sulle tecniche agronomiche e le varietà da coltivare. Verranno inoltre preparati semplici manuali in lingua kiswahili con informazioni tecniche e consigli utili per una corretta ed efficace implementazione del sistema. Infine verranno messi a regime plot sperimentali che saranno costantemente monitorati e gestiti.

Le attività: