Corsi e formazione

Per migliorare la qualità dell’educazione ambientale nelle scuole locali appare necessario formare e aggiornare gli insegnanti sui temi della conservazione e della sostenibilità, per renderli protagonisti attivi del processo di diffusione della cultura ambientale. Perciò l’Associazione ha in progetto di costituire dei corsi di educazione ambientale rivolti agli insegnanti di scienze delle scuole dove opererà. Nei villaggi sono previsti corsi di formazione sull’educazione ambientale e sulla conservazione rivolti ai gruppi ambientali già esistenti. Per creare nuove professionalità e sviluppare opportunità di reddito legate al Parco, l’Associazione vuole organizzare corsi di inglese, workshop e seminari di formazione per portatori, cuochi, addetti all’ospitalità e all’accoglienza turistica, tecnici e responsabili delle relazioni con il pubblico e i turisti. Sempre in ambito formativo l’Associazione si propone di promuovere corsi di conservazione della biodiversità per gli studenti delle Università locali e facilitare il coinvolgimento futuro di Università italiane e straniere.

___________________________________________________________________

Corso di formazione di educazione ambientale per insegnanti di scuola primaria

Dal 12 al 16 settembre 2011, presso il centro di monitoraggio ecologico dei monti Udzungwa, gestito dal Museo delle Scienze di Trento e dalla TANAPA (Tanzania National Park) è stato tenuto un corso di educazione ambientale per 42 docenti della scuola primaria di 11 scuole di altrettanti villaggi limitrofi al Parco e 8 funzionari ed ispettori didattici del distretto di Ifakara. Il corso è stato finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento. La conduzione è stata curata dal partner tanzaniano dell’Associazione, il TFCG (Tanzania Forest Conservation Group) che ha impiegato un suo formatore, che conduce da anni corsi rivolti alle comunità forestali in tutto l’Eastern Arc. Al termine dei  4 giorni di formazione, la maggior parte dei docenti, dei funzionari e degli ispettori scolastici ha partecipato a una gita nel Parco Nazionale dei Monti Udzungwa, organizzata in collaborazione con la TANAPA.

Il corso è stato vissuto dai presenti con entusiasmo e partecipazione insospettabili. Le opportunità di formazione e di approfondimento per gli insegnanti sono quasi inesistenti in Tanzania e il grado di preparazione, specialmente in materia di educazione ambientale, è molto limitato. Secondo le direttive del governo, i docenti dovrebbero integrare i loro corsi con l’insegnamento trasversale di tale materia. Purtroppo sono lasciati da soli a compiere questo difficile compito. Perciò iniziative come quella di settembre vengono accolte con grande gioia dalla componente scolastica del paese e in fase di valutazione sono quasi unanimi le richieste di ulteriori approfondimenti e follow-up al corso iniziale. Durante la gita nel Parco, che per molti è stata la prima occasione di venire direttamente a contatto con la foresta, nonostante la sua vicinanza, i partecipanti hanno chiaramente espresso il loro orgoglio per le bellezze del proprio paese. Questo orgoglio di poter essere portavoce e depositari di tali meraviglie, si spera diventi contagioso, in modo che risulti più facile proteggere ciò di cui si è così fieri: amare per conservare.

 

_________________________________________________________________

Le attività: