Tanzania Forest Conservation Group – TFCG

Il Tanzania Forest Conservation Group (TFCG) fondato nel 1985, è oggi la principale ONG tanzaniana di conservazione e cooperazione ambientale. La missione del TFCG è di conservare e ripristinare la biodiversità in foreste che hanno un valore su scala globale, a beneficio delle generazioni presenti e future. Il coinvolgimento delle comunità è al centro dei progetti del TFCG, che usa il cosiddetto Participatory Forest Management, gestione partecipata della foresta. Questo approccio vincente è divenuto, grazie anche all’azione del TFCG, la modalità più testata di gestione delle risorse naturali, compatibilmente con l’uso e lo sviluppo socio-economico locale. Le comunità locali vengono aiutate a migliorare le loro entrate attraverso idonee e sostenibili modalità di gestione e di produzione del reddito.
TFCG lavora con oltre 160 villaggi nelle foreste dell’Eastern Arc Mountain e della costa, in Tanzania. TFCG impiega nel suo staff 50 persone sia tanzaniane che straniere.
Negli ultimi anni il TFCG è anche divenuto attore importante delle inziative pilota (UN-REDD) per implementare progetti di salvaguardia delle foreste tramite incentivi finanziari dalla cessione di crediti di stoccaggio del carbonio, instaurando una rete di 31 villaggi che comprendono circa 70,000 ettari di foresta. Ha inoltre svolto progetti di microcredito per allevamento di farfalle e di pesci, ha incentivato migliorie colturali nei villaggi e promosso la creazione di vivai e l’afforestazione di lotti di terra come alternativa alla raccolta di legna e del materiale da costruzione in foresta.

Museo delle Scienze di Trento – MTSN

Udzungwa Ecological Monitoring Centre – UEMC

Tanzania National Parks – TANAPA

Associazione Nadir Onlus

Associazione Docenti Senza Frontiere

Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello

La Fattoria dei Pollicini Verdi