Agroforestazione e Vivai

Agroforestazione

L’agroforestazione è un tipo di coltura integrata che fonde le tecniche dell’agricoltura tradizionale a quelle della gestione forestale, combinando piante legnose e perenni a colture erbacee e/o ad allevamento di animali per creare sistemi di uso del suolo più efficienti, produttivi, sani, diversificati e sostenibili.

Associazione Mazingira propone questo approccio agricolo nell’area dei Monti Udzungwa, in cui corrette e mirate colture di agroforestazione hanno migliorato in pochi anni i raccolti locali e offerto un’alternativa sostenibile per garantire la presenza di legna da ardere. Le attività di agroforestazione sono state implementate grazie a un lavoro preliminare di pianificazione e individuazione delle aree pubbliche e private sulle quali introdurre colture alternative.

Alley Cropping

L’alley cropping è una pratica agroforestale che consiste nella piantagione di file di colture agrarie in corridoi (alley) che separano dei filari, singoli o multipli, di alberi o arbusti. Attraverso questa pratica, promossa da Associazione Mazingira nell’area degli Udzungwa, si ottengono importanti benefici come la massimizzazione dell’uso del suolo, la protezione del suolo dall’erosione, l’aumento della sicurezza alimentare, ma anche di opportunità di lavoro.

Terreno messo a disposizione dalla scuola primaria di Kiswanya e coltivato secondo il sistema alley cropping

PDF Manuale agroforestazione EN PDF Manuale agroforestazione SW

Vivai

Nel 2011, Associazione Mazingira ha anche iniziato una campagna di costituzione di vivai sia scolastici che di villaggio. La gestione degli impianti viene curata in modo capillare e attento, puntando in primo luogo sulla formazione di personale appositamente dedicato alla cura dei vivai. Per questo, Mazingira organizza corsi di formazione specifici sulle tecniche agronomiche, sulle varietà da coltivare e distribuisce tra i partecipanti manuali in lingua kiswahili sulla corretta gestione dei vivai.


PDF Manuale vivai EN PDF Manuale vivai SW
Vivaio gestito dagli operatori locali dell’Associazione Mazingira